Implantologia guidata

Smile More ti offre una tecnica innovativa per l’inserimento degli impianti dentali: l’implantologia computer guidata.

Come funziona l’implantologia guidata?

Prima di tutto si valuta la situazione dentale del paziente con una Tac Cone Beam. Queste immagini 3D sono poi inviate a un software specifico per la pianificazione digitale della chirurgia implantare.

Si tratta di una progettazione preventiva dell’intero intervento per valutare la posizione e l’inclinazione degli impianti dentali.

I dati ottenuti servono anche per far realizzare al laboratorio odontotecnico una specifica dima chirurgica da collocare sulla gengiva del paziente, in questo modo avremo già un foro di accesso per la fresa che creerà l’alloggiamento per l’impianto.

Grazie a questa procedura si evitano lembi estesi nella gengiva e eccessivi tagli con il bisturi.

Vantaggi dell’implantologia computer guidata

Rispetto all’implantologia tradizionale i benefici che l’implantologia guidata comporta sono:

  • Intervento minimamente invasivo e indolore;
  • Pianificazione dell’intervento nei minimi dettagli con riduzione dei rischi per il paziente;
  • Riduzione del sanguinamento;
  • Brevi tempi di intervento;
  • Tempi di guarigione ridotti.

Che cos’è un impianto dentale e perché funziona?

Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che sostituisce la radice del dente. Sull’impianto va applicato un moncone su cui si posizionerà un dente artificiale (corona dentale) che restituisce all’arcata dentale la sua completa funzionalità.

Impianto dentale e corona sono realizzati in modo da essere resistenti alle continue sollecitazioni della masticazione, esattamente come un dente naturale.

Implantologia tradizionale

Eseguiamo anche interventi di implantologia dentale con il metodo tradizionale. L’odontoiatra esegue un taglio nella gengiva per esporre l’osso, in cui verrà posizionato l’impianto dentale, che funge appunto da radice del nuovo dente.

Benefici dell’implantologia

Sostituire i denti mancanti e riabilitare la masticazione è estremamente importante: ogni dente ha una sua precisa funzione e svolge un ruolo fondamentale nella struttura della bocca. Le arcate con i denti artificiali aiutano a riabilitare anche la fonetica, oltre a contribuire all’estetica del sorriso, oltre al fatto che quando manca uno o più denti si verifica col tempo lo spostamento dei denti adiacenti generando una masticazione sbilanciata.